Benedizioni nelle Case
“Ricongiungi a te, Padre misericordioso, tutti i tuoi figli ovunque dispersi”
Così preghiamo nella Messa. È una frase che mi piace molto.
Chiediamo a Dio Padre di fare una cosa che Lui desidera e che a noi fa tanto bene.
Dio non smette mai di amare e di cercare noi, sue creature.
Noi ci possiamo disperdere facilmente in tante cose e situazioni, magari buone e importanti, ma che non portano davvero alla gioia. Possiamo allontanarci da Lui per mille motivi, certe volte per le nostre scelte, certe volte per il male che entra nella nostra vita, certe volte anche senza accorgercene o volerlo davvero ci lasciamo portare lontano.
E ci allontaniamo anche dagli altri e perfino da noi stessi.
Dio è nostro Padre! In Gesù Cristo attraverso il Battesimo ci ha resi suoi figli e ci ha riuniti nella sua famiglia che è la Chiesa. E lo Spirito Santo continuamente rinnova in noi la grazia che ci è stata donata, fa da collante fra noi e Dio, fra noi e gli altri ed è artefice di unità anche nella vita personale di ciascuno di noi.
Spero proprio che anche il giro di quest’anno della benedizione nelle case possa aiutarci a lasciarci ricongiungere a Dio e fra noi.
d. Francesco