Il ritiro delle “Dieci Parole” ad Assisi

Da qualche mese, ossia dalla ripresa delle attività parrocchiali, dopo la pausa estiva, abbiamo iniziato il percorso delle “Dieci Parole”. Si inizia con curiosità, forse anche con leggerezza; poi si entra nel cammino, nelle dinamiche proposte, acquistando la consapevolezza che questo percorso, “sembra possedere la forza dirompente di una proposta in grado di rinnovare sul serio il proprio personale rapporto con Dio, ripartendo dalle leggi consegnate a Mosè sul monte Sinai e che a volte, un po’ troppo sbrigativamente, abbiamo ridotto a dieci comandi a cui limitarsi e obbedire”.

Siamo un gruppo numeroso di persone della nostra parrocchia, della comunità di San Felice a Ema e di San Marco Vecchio; gli incontri hanno un appuntamento settimanale, il giovedì sera.

Ogni incontro serve per entrare sempre più a fondo nella parola, trovandone la vera essenza, il giusto richiamo e la perfetta osmosi fra fede e vita. Si cammina lentamente, con il tempo necessario per apprendere, assaporare, coniugare il testo, con la vita e infine con la Scrittura.

Recentemente, nel fine settimana del 16 – 17 marzo, siamo stati ad Assisi, per il ritiro proposto; un luogo speciale, che abbiamo anche potuto apprezzare, come fossimo dei turisti. Nella sostanza sono stati due giorni per allontanarci dalla quotidianità (sempre in corsa), preziosi per “rientrare in noi stessi”, riflettendo sulla Quarta Parola: Onora tuo padre e tua madre; tanti momenti di formazione, con le catechesi di don Francesco e don Floriano; un generoso tempo per scrutare la Parola e per la condivisione sulle esperienze di vita, in piccoli gruppi.

La presenza di persone di diverse età ci ha regalato dei momenti di ilarità, di gioia e convivialità … e una maggiore e profonda conoscenza fra noi.

Un percorso in noi stessi, in cui, nell’apparenza della regola, si intravede l’amore grande del Signore per ogni sua creatura.

Nicoletta