Saluti ….

Don Massimiliano saluta San Piero in Palco ….

Carissimi,

vi scrivo queste poche righe per salutarvi e per esprimere il mio ringraziamento a tutti voi.

Lunedì 12 settembre p.v. lascerò la parrocchia di San Piero in Palco per trasferirmi a Siena, all’oratorio del Costone.

Ho vissuto in questa comunità parrocchiale per due anni, anni complicati e difficili, segnati dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, ma anche per me anni belli ed intensi in cui ho sperimentato la vicinanza delle persone ed il loro affetto.

Pur non avendo un incarico ufficiale, se non quello di aiutante del parroco, mi sono fin da subito sentito come in una famiglia, cercando di dare il mio contributo. Certo, tanti altri erano i miei impegni, l’insegnamento e la pastorale dello sport in primis, ma ciò non mi ha impedito di poter comunque vivere un’importante esperienza di annuncio del Vangelo e di testimonianza cristiana nella parrocchia.

Naturalmente ho condiviso anche i miei limiti ed ho accolto quelli dei fratelli e delle sorelle che ho incontrato. E’ bello quando si condividono con gli altri i nostri talenti, ma anche le nostre fragilità: si crea comunione, condivisione, incontro.

Ho cercato di curare il più possibile la celebrazione dell’Eucarestia , in parrocchia e dalle suore del Merlo Bianco, con un’attenzione particolare all’annuncio della Parola, cercando sempre di “spezzarla” per i fratelli e le sorelle in modo fruttuoso.

Non voglio però fare un resoconto di quello che ho fatto o non ho fatto, voglio descrivere un’esperienza e voglio ringraziare tutti coloro che ho incontrato in questi due anni oltre che chiedere perdono per i miei errori che di certo non sono mancati.

Nel ringraziare l’intera comunità un grazie speciale è per don Francesco, per la “cura” che avuto per me, per l’attenzione umana e cristiana nei miei confronti, per la pazienza nei miei riguardi ed in particolare per la sensibilità verso le mie fatiche causate dai miei occhi “malati”.

Vi saluto, infine, tutti di cuore e vi auguro ogni bene.

Un saluto speciale ai ragazzi ed alle ragazze della parrocchia non perdano mai il gusto di essere amici di Gesù.

Con affetto, riconoscenza e gratitudine,

Don Massimiliano Gabbricci

…. San Piero in Palco saluta don Massimiliano

Carissimo Don Massimiliano,

quando sei arrivato nella nostra parrocchia, due anni fa, ti abbiamo accolto con grande gioia. Sapevamo che eri il cappellano della Fiorentina e della nazionale, docente di storia e filosofia al liceo sportivo Dante Alighieri e docente di filosofia alla Facoltà di Teologia di Firenze, ma non ti conoscevamo.

Adesso che te ne vai sono stato chiamato ancora una volta, in qualità di Direttore del Consiglio Pastorale, a porgerti i saluti a nome di tutta la parrocchia di San Piero in Palco. Oggi per me è tutto più difficile, perché se avevamo atteso con trepidazione il momento del tuo arrivo, adesso proviamo, insieme alla gioia e alla riconoscenza al Signore che ti ha donato alla nostra parrocchia per due anni, anche dispiacere per questo distacco.

In questo periodo hai svolto le varie attività pastorali che via via si sono rese necessarie con serietà e impegno sempre accompagnati da grande pazienza e rispetto verso tutti.

Personalmente posso portare l’esperienza degli incontri del Gruppo Famiglie sui libri di Esdra e di Neemia, nei quali ci hai guidato alla comprensione di testi che ad una lettura superficiale sembravano così lontani da noi.

Ci mancherai Don Massimiliano. Credo di poter interpretare il sentimento comune di tutti i parrocchiani se ti dico che ci mancherà la tua presenza alle celebrazioni eucaristiche ed in particolare le riflessioni e le esortazioni delle tue omelie che ogni volta ci hanno scosso dal torpore e ci hanno spronato all’entusiasmo della fede in Gesù Cristo, sì perché credo di poter dire che il Signore ti ha fatto il grande dono della predicazione e dell’esortazione.

Vogliamo oggi ringraziare il Signore per i doni che ci ha fatto in questi due anni con la tua presenza tra noi.

Il consiglio pastorale e l’intera comunità parrocchiale di San Piero in Palco ti salutano e ti augurano di continuare a lavorare con passione ed entusiasmo ovunque andrai.

Marco Bartolini