Don Francesco

Mi chiamo Francesco Stortini, ho trent’anni, sono originario di Montegranaro, un piccolo centro della provincia di Fermo, nelle Marche.

Sono nato in una famiglia numerosa e sono l’ultimo di sei figli. I miei genitori, Angelo e Marisa, ci hanno educato alla fede appoggiandosi a un cammino di iniziazione cristiana: il Cammino Neocatecumenale; che tutt’oggi rappresenta per la mia vita cristiana un aiuto fondamentale.

Verso i quindici anni ho vissuto un periodo di forte crisi: come molti giovani sono entrato in rottura con i valori cristiani, non accettavo molti fatti nella mia vita, avevo lasciato la scuola e lavoravo come fornaio. La fede dei miei genitori non era più sufficiente, avevo bisogno di un incontro personale con Gesù. Grazie all’aiuto di un sacerdote, che in una confessione mi ha fatto conoscere il vero volto di Gesù Cristo, ho visto il potere della chiesa nel perdonare i peccati e nel rigenerare a vita nuova.

A partire da questo primo incontro con Gesù, si è innescato come un dinamismo che non partiva da me, ma mi guidava e mi conduceva per vie che non conoscevo: ho scoperto la Chiesa come realtà viva. Con l’aiuto di molti fratelli e sorelle in Cristo, angeli che Dio ha posto sul mio cammino, ho avuto la grazia di comprendere cosa significava essere persona, il valore della fede e la gioia del donarsi; per questo all’età di ventidue anni ho deciso di mettermi alla sequela di Gesù: quindi sono entrato in un seminario missionario, e nel 2014 dalle Marche sono giunto a Firenze.

Oltre agli studi teologici ho vissuto esperienze di missione in Guatemala, Cina, Montenegro e, ultimamente, in Terra Santa. Attualmente mi trovo a Firenze, nella parrocchia di San Piero in Palco, dove svolgerò il servizio da Diacono.

Sono grato al Signore per la misericordia e la Provvidenza con cui conduce la mia vita, per il dono tanti fratelli e sorelle in Cristo che in questi anni mi hanno sostenuto nel cammino vocazionale.